Malpensa Cargo: movimentazione e stoccaggio materiali più efficiente con LCS LogiCARGO

Milano_Malpensa_Cargo

L’aeroporto di Milano Malpensa è oggi il primo aeroporto italiano per merce trasportata e rientra fra i principali scali cargo europei.

Milano Malpensa Cargo si estende su un’area di 180.000 mq. Al suo interno sono state realizzate infrastrutture e impianti per il trattamento delle merci aeree in grado di gestire tutte le tipologie di beni.

Timing di progetto:

Ricevimento ordine: luglio 2015
Inizio montaggi: gennaio 2016
Messa in esercizio: febbraio 2016

ANALISI E PROGETTAZIONE DELLA SOLUZIONE

Le strutture comprendono:

  • due magazzini per l’handling di merci aeree;
  • un impianto meccanizzato completamente automatico per la movimentazione e lo stoccaggio delle ULD;
  • due impianti meccanizzati automatici addizionali per l’interfacciamento autocarri con sistemi;
  • due strutture a temperatura controllata per le merci deperibili;
  • aree attrezzate per lo stazionamento ed il controllo di animali vivi di taglia piccola e grande;
  • una zona uffici destinata agli operatori e alle autorità di controllo.

PECULIARITÀ DELL'IMPIANTO

LCS ha creato una soluzione basata sulle esigenze del cliente, concentrandosi sulla soluzione software migliore e più adatta per la gestione e la gestione delle aree dedicate alle merci:

  • LogiCARGO è un sistema integrato (WCS + WMS) che gestisce il movimento e lo stoccaggio di materiali in sistemi di carico automatici e / o manuali
  • infrastrutture e strutture per il trattamento di merci,
  • l’aggiornamento tecnologico del sistema di gestione e controllo dell’impianto di movimentazione e stoccaggio ULD meccanizzato,

QUALI SONO I VANTAGGI OTTENUTI?

La soluzione implementata rappresenta per il Cliente un importante progresso tecnologico che ha permesso di ottenere i benefici e i miglioramenti attesi:

  • migliorare la flessibilità delle strategie di gestione dei flussi,
  • aumentare l’affidabilità del sistema,
  • avere la disponibilità di diagnosi più accurate e dati statistici più completi,

Ammodernamenti Tecnologici

Nel 2014 LCS ha completato l’aggiornamento tecnologico del sistema di gestione e controllo della movimentazione meccanizzata e dello stoccaggio ULD. L’impianto aveva diversi limiti. L’obiettivo era migliorare la flessibilità dei flussi delle strategie di gestione, aumentare l’affidabilità del sistema e la disponibilità di dati diagnostici e statistici più accurati e completare l’obsolescenza.

I Benefici di LogiCARGO

Attraverso l’installazione del software di LogiCARGO è stato possibile raggiungere gli obiettivi prefissati, il tutto mantenendo la continuità operativa.LogiCARGO è un sistema integrato (WCS + WMS) che gestisce lo stallo e il materiale in sospensione negli impianti automatici e / o manuali Cargo. Utilizza le informazioni del gestore ottimizzare il flusso di importazione / esportazione, applicando le strategie più appropriate per le operazioni di trasferimento, stoccaggio e picking al fine di ottimizzare il flusso, l’area dello stoccaggio e i percorsi delle macchine e degli operatori. Può essere personalizzato per soddisfare esigenze specifiche e requisiti .. LogiCARGO è un’applicazione con interfaccia web “user friendly” che può essere utilizzata su qualsiasi dispositivo (PC, PDA) con un browser internet di ultima generazione.

Guarda la Gallery