Chiamaci per Info 0396-75 59 01

 

A LAMIERA 2019 l’innovativa soluzione intralogistica di LCS con AGV Grenzebach

15-18 Maggio 2019 – RHO FIERAMILANO – Padiglione: 15 | Stand: E116

La realizzazione LCS x Astes4, presentata a Lamiera 2019, è una combinazione delle più avanzate tecnologie nel campo della movimentazione e del picking, che, governate dal software modulare LCS garantiscono flessibilità, produttività e ripetitività.

Completamente automatico, agile e sicuro, L’AGV Grenzebach trasporta fino a 1200 kg ad una velocità di 1,5m al secondo e, grazie all’altezza molto bassa (340 mm), si posiziona facilmente sotto le varie tipologie di portacarichi (carrelli, pallet oppure rack, scaffali) esistenti, sollevandoli e trasportandoli alla destinazione predisposta seguendo il percorso determinato mediante il software LCS e mantenuto anche attraverso due laser scanner montati a bordo o riferimenti prestabiliti. Una volta terminata l’operazione di lavorazione, il portacarico viene riportato al suo posto autonomamente dall’AGV stesso.

Grazie alla personalizzazione del profilo del percorso, la soluzione risulta estremamente flessibile e sicura per tutti ambienti interni, senza necessità di zone di protezione. Ciò significa risparmio di spazio e facile integrazione in ambienti esistenti che presentano strutture quali ad esempio macchine di lavorazione, nastri trasportatori, ascensori, celle robotizzate e sistemi di imballo secondario.

Un’importante innovazione, che viene offerta da LCS grazie alla partnership con Grenzebach. Il software originale che LCS customizza per ogni singola applicazione con AGV Grenzebach rende tutte le soluzioni davvero uniche e rappresenta l’anima digitale dell’innovativo strumento di movimentazione intralogistica, garantendo la massima efficienza dell’intero sistema.

Nella recente applicazione elaborata da LCS in collaborazione con Astes4, l’AGV svolge due differenti attività di movimentazione:

  • Nel primo ciclo il veicolo a guida automatica parte dalla stazione di lavoro dell’operatore traportando un semplice pallet, per dirigersi verso A4HEAVY, il sistema automatico “Intelligent FMS” (Flexible Manufacturing System) per il sorting di Astes4 che gestisce il carico di lamiere e lo scarico ordinato di singole parti tagliate ottenute da macchine di taglio 2D.
    L’AGV, grazie alla programmazione software di LCS attende in postazione e, a carico avvenuto, riparte verso la stazione di lavoro dell’operatore dove depositerà autonomamente il carico stesso.
  • Nel secondo ciclo l’AGV svolge una funzione di collegamento tra due macchine aspettando il carico presso la work station di A4HEAVY e traportandolo successivamente ad una seconda macchina.

La realizzazione LCS x Astes4, presentata a Lamiera 2019, è una combinazione delle più avanzate tecnologie nel campo della movimentazione e del picking, che, governate dal software modulare LCS garantiscono flessibilità, produttività e ripetitività.

La tecnologia di sorting A4HEAVY, infatti, diviene particolarmente potente se abbinata a magazzini automatici e soluzioni innovative di movimentazione interna che assicurino una gestione agile e senza soluzione di continuità dei prodotti tagliati, con conseguente riduzione della movimentazione di grandi lastre, di per sé pericolosa ed onerosa in termini di tempo e risorse.

LCS vanta 30 anni di esperienza nell’integrazione e realizzazione di sistemi intralogisitici e magazzini automatici, con più di 150 progetti di successo realizzati in diversi settori industriali. Sempre al fianco del cliente per restituirgli il massimo valore aggiunto con soluzioni affidabili e all’avanguardia dell’innovazione tecnologia.