Ambrovit si affida ancora a LCS

Alcuni anni fa Ambrovit iniziava la collaborazione con LCS per la realizzazione dell’ampliamento del suo magazzino automatizzato. Su una superficie di 2000 metri quadri LCS, in collaborazione con DLS (Dalmine Logistics Solutions), ha sviluppato un impianto da 18.000 posti pallet con struttura autoportante da 24 metri di altezza.

Il magazzino è stato dotato di quattro trasloelevatori Kardex M-Log, importante gruppo tedesco rappresentato da LCS, e di tre baie di picking. Gli ingressi e le uscite delle unità di carico dal magazzino automatico sono gestiti da due testate che operano a diversi livelli in altezza per separare i flussi in ingresso e in uscita, così da ottenere maggiore efficienza nelle movimentazioni.

Attualmente rimpianto consente ad Ambrovit una produttività di processo di 1200 righe d’ordine al giorno.

L’automazione e i software LCS hanno attrezzato check point a 360° per un perfetto controllo della sagoma e della soglia di peso massima.

«La crisi generale, e quella del nostro mercato in particolare, ha interferito nei nostri piani di espansione. Ma non ci siamo scoraggiati e abbiamo sfruttato la flessibilità del magazzino automatico» Franco Sozzè, Direttore Generale di Ambrovit, sottolinea come l’impianto sia stato parte integrante della strategia per affrontare un mercato in calo per domanda ma non per efficienza e produttività.

Franco Sozzè, Direttore Generale di Ambrovit

Ambrovit si affida dunque nuovamente a LCS che ingegnerizza una soluzione di automazione pensata proprio per assecondare la necessità di riduzione dei costi mantenendo alta la produttività e rendendo la struttura flessibile per rispondere a esigenze di mercato drasticamente ridotte rispetto a prima.

Viene installato un impianto miniload di Kardex M-Log, con una capacità di carico di 100 kg e viene approntata una quarta baia di picking. Gli ordini sono diminuiti in dimensioni ma non in quantità. La soluzione adottata rende Ambrovit flessibile e in grado di rispondere con precisione e rapidità alle richieste della clientela.

Pubblicato su Logistica Management

Leggi la Case History completa su Ambrovit in questa pagina.

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Google

Lascia un commento

cinque × 1 =