-
-
Competence center Intralogistics

LCS Spa: progettazione, integrazione e realizzazione di impianti automatizzati

LCS SpA, capofila del Gruppo, si afferma come system integrator all’avanguardia nell’automazione intralogistica e industriale.

Si distingue per l’integrazione di tecnologie avanzate e un approccio strategico orientato all’innovazione.
L’azienda investe costantemente in Ricerca e Sviluppo (R&D) per ottimizzare l’efficienza operativa, ridurre il consumo energetico e promuovere la sostenibilità nei processi produttivi e logistici, garantendo soluzioni altamente performanti e scalabili.

intralogistics

LCS progetta e sviluppa soluzioni avanzate per l’automazione dei processi di stoccaggio e movimentazione, realizzando magazzini automatici e sistemi di material handling.

Perché automatizzare:

grazie all’automazione delle attività ripetitive

e maggiore precisione nell’inventario

di stoccaggio e prelievo per un flusso logistico più efficiente

consentendo una gestione più efficace di volumi elevati

per decisioni più rapide e strategiche

riducendo i compiti fisicamente gravosi

Il nostro metodo di lavoro

Analisi

Esaminiamo le esigenze del cliente, analizzando i dati disponibili e proponendo soluzioni basate su uno studio di fattibilità approfondito. L’offerta viene modellata e affinata in base ai feedback ricevuti.

Analizziamo le necessità specifiche del cliente attraverso uno studio mirato, traducendole in una proposta tecnico-commerciale personalizzata. Ogni fase viene condivisa e discussa per assicurare la massima corrispondenza alle aspettative.

Progettazione

Sviluppiamo layout dettagliati e specifichiamo le funzionalità tecniche dell’impianto, pianificando con il cliente tempistiche, test di collaudo (FAT e SAT) e attività di simulazione o prototipazione, se necessarie.

Progettiamo con attenzione ogni dettaglio tecnico, dall’ingegneria meccanica alle simulazioni. Collaboriamo con il cliente per stabilire una roadmap chiara e test di verifica efficaci.

Sviluppo

Progettiamo e implementiamo il software dedicato, integrandolo con le componenti elettriche e meccaniche per una gestione completa e coordinata dell’impianto.

Combiniamo competenze software, elettroniche e meccaniche per creare soluzioni avanzate, realizzate su misura e ottimizzate per ogni applicazione.

Implementazione

Coordiniamo l’integrazione di tutte le componenti tecnologiche, supportando ogni fase dell’installazione, dai test di avviamento alla fornitura di documentazione completa.

Supervisioniamo l’installazione e il commissioning dell’impianto, garantendo test accurati sul campo e fornendo un supporto completo per l’avvio.

Post-vendita

Per assistenza, manutenzione programmata e gestione delle emergenze.

Per aggiornare gli impianti esistenti con nuove tecnologie, migliorando efficienza e sostenibilità.

I nostri software proprietari per i sistemi automatici

Progettiamo e sviluppiamo internamente soluzioni software su misura, pensate per rispondere alle esigenze specifiche di ogni cliente.

La nostra piattaforma software, caratterizzata da un’architettura modulare e scalabile, copre tutti i livelli operativi dell’intralogistica:

Per la gestione completa delle attività di magazzino

Per il coordinamento, il monitoraggio e la diagnostica degli impianti

Per il controllo diretto di dispositivi e macchinari

Scopri l’integrazione con i software per AGV

Scopri le nostre altre Competence Center

Soluzioni di stoccaggio automatico, sistemi di movimentazione e smistamento integrati attraverso il software proprietario.

Servizio di assistenza tecnica per garantire prestazioni e continuità operativa e aggiornamenti tecnologici.

Gestione e implementazione di soluzioni per la simulazione e l’integrazione di flotte di AGV e AMR nei progetti di intralogistica.

Soluzioni software avanzate per automatizzare i processi di smistamento bagagli, movimentazione e stoccaggio cargo.

Progettazione e sviluppo di automazione robotica e di impianti elettrici e pneumatici per l’intralogistica e la general industry.

Sviluppo di soluzioni software per l’industria e la logistica a supporto della digitalizzazione.

Progettazione e sviluppo di tecnologie personalizzate per la movimentazione intralogistica.