Una logistica da pesi massimi

Logo GrowermetalFondata nel 1950, Growermetal è oggi una affermata realtà nella progettazione e produzione di rondelle elastiche di sicurezza, di particolari metallici tranciati e di molle per armamento ferroviario. Fin dalla nascita, la Growermetal è rimasta saldamente ancorata alle sue origini di società indipendente, controllata ancora oggi dalla famiglia Cattaneo giunta alla seconda generazione.

Situata a Calco (LC), Growermwtal è una realtà che impiega oltre 110 persone con un fatturato di Euro 28.000.000,00. Attiva in Europa, America e Asia, esporta attualmente più dell’80% della sua produzione.

La qualità di ogni prodotto è completata dall’alto livello di servizio; da qui la scelta di ottimizzare la propria supply chain con l’integrazione di un magazzino automatico autoportante di 20 metri di altezza con 17 livelli di stoccaggio per una capacità complessiva di 5.500 posti pallet, servito da 4 trasloelevatori e 4 LGV.

GrowermetalLa progettazione

Per Growermetal, LCS ha concepito una soluzione in grado di far fronte alla costante crescita di un’azienda caratterizzata da una chiara visione imprenditoriale. E’ stata impostata quindi una soluzione che non fosse solo affidabile, ma anche modulabile nel tempo e soprattutto flessibile, capace di soddisfare necessità in continuo divenire.

La stretta e proficua collaborazione con il cliente, a partire dalla fase di progettazione fino alla messa in esercizio, è stata determinante e ha condotto ad un risultato di pregio, sia dal punto di vista logistico che architettonico, che rappresenterà per Growermetal uno strumento strategico con cui affrontare con successo le sfide dei prossimi anni.

Growermetal_traslo

Nell’estate 2012 iniziano i lavori e il nuovo magazzino automatico è entrato in attività a settembre 2013. attualmente lavora ad un ritmo di circa 850 missioni giornaliere su un unico turno di 10 ore.

Ad oggi il magazzino è sfruttato con un livello di saturazione medio del 50%: l’impianto è stato infatti dimensionato sia a livello di spazi che di prestazioni per supportare un’ulteriore crescita aziendale. Da qui la scelta di utilizzare degli LGV al posto di un sistema di rulliere fisse: in caso si aumento di necessità, l’attività può essere intensificata con l’inserimento di un’ulteriore macchina senza dover modificare l’infrastruttura esistente.

Dati tecnici

Growermetal_LGV

    • Anno di entrata in esercizio: 2013
    • Funzione del magazzino: stoccaggio di prodotto semilavorato e prodotto finito, sia sfuso che confezionato
    • Tipologia clienti: distributori fasteners o utilizzatori finali/intermedi, in Italia, Europa e nei principali mercati mondiali
    • Tipo di UdC immagazzinate: europallet, mezzi-pallet e cassoncini metallici identificati tramite barcode
    • Capacità di stoccaggio del magazzino: 5.493 europallet oppure 10.986 cassoncini o mezzi-pallet
    • Altezza autoportante: 20 metri
    • Superficie coperta: 2.600 mq (superficie complessiva), 1.000 mq (magazzino automatico)
    • N. trasloelevatori: 4
    • Movimentazioni medie: 850 UdC/giorno
    • Mezzi di movimentazione: sistema di carrelli laserguidati a collegamento del reparto di confezionamento, picking, filmatura e spedizione.

 

 

Guarda il video!